Escursione ai crateri

Organizzata ogni giorno da Marzo a Novembre,l'orario di partenza varia in base all'ora del tramonto
DISLIVELLO
918 mt
TEMPO DI PERCORRENZA
6 ore : 2h 45 salita - 1h sosta sulla cima - 2h discesa
Per affrontare questa escursione è necessario un buono stato di salute, abitudine a camminare e un pò di determinazione. Nei mesi estivi le temperature sono molto elevate,anche nel tardo pomeriggio,ma una volta raggiunta la vetta è necessario proteggersi dall'umidità e dal vento,per questo è indispensabile munirsi di un'equipaggiamento adeguato.
Vi consigliamo di prenotare l’escursione con molto anticipo. Per motivi di sicurezza,ogni gruppo ha un numero limitato di partecipanti,per questo vi invitiamo a comunicarci per tempo l’orario del vostro arrivo così da potervi tenere informati riguardo alle previsioni meteo determinanti per l’attracco dei mezzi marittimi.
La guida fornirà un casco protettivo obbligatorio per le zone sommitali e una mascherina anti polvere ( necessaria per la discesa durante i periodi più aridi ). Il prezzo è di 28 € a persona, e 25 € per i bambini fino a 14 anni. Contattateci per avere tariffe ridotte se siete un gruppo superiore alle 10 persone o una famiglia numerosa. I bambini possono salire sul vulcano a condizione che siano abituati a camminare e di età non inferiore a 7 anni.
Si sconsiglia la salita a persone con problemi cardiaci, asma o forti vertigini. A causa delle ceneri vulcaniche, per favore no lenti a contatto. Non possono affrontare la salita gestanti fino al terzo mese di gravidanza.
 

Guida personale

L'escursione ai crateri è possibile prenotarla anche con una guida,che vi accompagnerà privatamente,in compagnia della vostra famiglia o con un gruppo ristretto di amici,per vivere quest'esperienza in totale esclusività. Prezzo variabile secondo la stagione,da concordarsi al,momento della prenotazione.
 

Mappa dell'isola

Le isole Eolie forniscono alla vulcanologia due tipi di attività vulcanica (Vulcaniana e Stromboliana) ed occupano, di conseguenza un posto eminente nell’educazione di tutti i geologi da oltre 200 anni.
Lo Stromboli, uno dei pochi vulcani sulla terra in attività continua, costituisce la più settentrionale delle Isole Eolie.
I crateri attivi sono luogo di un’attività persistente, in corso da diversi secoli, che normalmente consiste in piccole esplosioni ben separate tra loro,con lanci di frammenti di lava incandescenti e variabili quantità di cenere fino a qualche decina o centinaio di metri sopra le bocche.
Trovate qui la mappa dell’isola con i percorsi di trekking.

Visualizza mappa Scarica PDF



Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.

William Blake