Le Guide

Una rapida presentazione di parte della nostra squadra che da anni lavora con noi.
Marco Ghiglia

Marco Ghiglia

Guida Alpina Piemontese e Tatuatore per passione, si dedica ai Clienti con modestia e simpatia. Negli anni trascorsi a Stromboli, grazie alla sua spiccata curiosità e la costanza nell’approfondire le tematiche naturalistiche dell'isola, ha maturato un’accurata conoscenza del territorio e non perde una sola occasione per condividerla con gli escursionisti.
Lorenzo D'Addario

Lorenzo D'Addario

Lorenzo d'Addario si descrive così:
"Arrampico per sentirmi in armonia con me stesso, perché vivo l'istante, perché questa è una forma etica ed estetica per la quale posso realizzarmi, perché cerco la libertà totale del corpo e dello spirito e perché questo mi piace". P.Berhault
La montagna per me è viaggio interiore, è conoscenza, è fantasia, è benessere, è compagnia e solitudine, è gioia e fatica, è insegnamento, è natura, è rispetto del mondo e di chi ci vive.......la montagna è il mio essere dentro questa vita.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri

Guida Alpina e Fisico di L'Aquila, si divide tra queste due grandi passioni. La sua curiosità e il suo entusiasmo, lo hanno portato a compiere svariati giri tra le montagne del Mondo: Nord America, Norvegia, Turchia, Marocco, Iran, Kirghistan, Giordania, Oman, Alaska, Giappone accompagnando clienti soprattutto in raid scialpinistici. Affascinato dall'alta montagna, l'estate vaga tra 4000 alpini, facendo base tra Chamonix e Briançon.
Giulia Venturelli

Giulia Venturelli

Nata a Brescia, professione Guida Alpina, svolgo con dedizione questa professione che mi permette di coniugare passione e lavoro condividendo con gli altri emozioni e insegnamenti, parola d'ordine: "sorriso".
Stefania Bacherini Approdare a Stromboli per la prima volta ed innamorarsene é molto facile, decidere poi di fare dell’isola la propria casa, può restare per molti un sogno, richiamati degli impegni, le comodità, gli affetti ed il lavoro,ad attenderli altrove.
Ho avuto la fortuna di arrivare qui per caso nel 1997, quando ero poco più che un’adolescente e le mie passioni ed interessi non avevano ancora imboccato una strada.
Un po’ di fortuna,un corso di primo soccorso e tanta determinazione mi hanno permesso di iniziare un percorso di formazione/lavoro a fianco delle Guide Alpine che ai tempi operavano su Stromboli.
Da allora il trekking è entrato a far parte della mia vita ed ho intrapreso il sentiero di crescita necessario per svolgere questo appassionante lavoro.
Lavoro che mi permette il prezioso contatto la Natura e con le persone che a lei si approcciano con rispetto, come i nostri Clienti ad esempio o gli appassionati di escursionismo, le Guide ed anche gli scienziati che studiano il vulcano da vicino tramite l’esperienza diretta e la paziente osservazione.
In questi quasi 20 anni ho allargato la mia conoscenza accompagnando gruppi di escursionisti a visitare le altre Isole dell’arcipelago Eoliano, l’Etna e la Sicilia,e dopo alcuni viaggi d’esplorazione ho potuto anche organizzare e accompagnare gruppi a scalare i vulcani della Nuova Zelanda.
Ma anche dopo il più bel viaggio resta il desiderio di tornare a casa e quindi è qui, a Stromboli, che ho sviluppato la mia attività. Questo è stato possibile anche grazie alla fortuna di incrociare sulla mia strada altri appassionati del Settore, con i quali ho iniziato e porto avanti il percorso di Stromboli Adventures che ha come scopo primario la condivisione della passione per la Natura e la divulgazione della nostra conoscenza del vulcano. Cercando di soddisfare al meglio le vostre curiosità di escursionisti appassionati.

Stefania Bacherini



Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.

William Blake